Progetto commissionato dalla sede europea di Amazon, in Lussemburgo, è un virtual tour ad altissima risoluzione del nuovo nuovo Centro Logistico BLQ1 di Rovigo.
Vista la complessità della struttura, per la produzione del tour multimediale è stato necessario creare un team di professionisti composto da Marco Chiaudano, coordinatore del progetto, e tre videomaker, di cui uno qualificato nell’utilizzo di droni per riprese aeree.
La raccolta del materiale ha richiesto circa quattro giorni, durante i quali il team ha lavorato internamente ed esternamente al Centro Logistico.
La produzione del virtual tour è stata un’esperienza intensa, resa complessa dalle stringenti regolamentazioni imposte da Amazon per assicurare la sicurezza del team e dei propri lavoratori in un ambiente altamente automatizzato. Durante le riprese vi sono state molteplici occasioni di svago e sperimentazione, come la realizzazione di un lunghissimo piano sequenza inserendo una videocamera 8k all’interno di un pacco lasciato poi scorrere per centinaia di metri lungo nastri trasportatori, o il montaggio della stessa all’interno di uno dei robot dedicati allo smistamento del magazzino.
Esperienza unica nel suo genere, ha prodotto un virtual tour di altissima qualità che è stato, ed è ancora, utilizzato da Amazon per le visite virtuali dello stabilimento di Rovigo, ad oggi uno dei più automatizzati d’Europa.