Case History

Gli stores di Salvatore Ferragamo

Progetto sviluppato durante la prima pandemia Covid, comprende gli store di Salvatore Ferragamo di Roma, New York, Città del messico e Manila.

Commissionato nella primavera del 2020 dal responsabile dell’innovazione digitale della Ferragamo SpA, include i tour virtuali ad alta risoluzione degli stores Donna e Uomo di Roma.

Nato con l’obiettivo di offrire una sensazione assimilabile a quella del metaverso, replica accuratamente l’esperienza di un acquisto nello store Roma grazie a riprese panoramiche a 360°. Le immagini in altissima risoluzione permettono, qualora lo si desiderasse, di zoomare ed osservare nel dettaglio i vari prodotti esposti sugli scaffali, selezionandoli ed acquistandoli con un semplice click. 

Le sedici riprese panoramiche dello store di Roma sono state eseguite in una risoluzione di circa 300 mega pixel, ognuna delle quali inserita singolarmente per il relativo prodotto di riferimento. I risultati, indubbiamente positivi, hanno permesso di ampliare il progetto con nuove collezioni esposte sia nei negozi della capitale, che in quelli di New York, Città del Messico e Manila.

La presenza imperante della pandemia, però, ha reso impossibile recarsi fisicamente nei vari negozi a causa delle forti restrizioni, delle regolamentazioni relative ai tempi di quarantena e degli ingressi nei paesi esteri.

Vista le difficoltà logistiche, la soluzione è stata quella di creare un dettagliato capitolato tecnico da inviare a fotografi locali esperti nella creazione di fotografie panoramiche, a cui si è scelto di delegare il lavoro.
Marco Chiaudano ha certificato personalmente il curriculum dei fotografi prescelti, selezionati grazie alla sua adesione all’Associazione Internazionale dei Professionisti della Realtà Virtuale, coordinando il lavoro a New York, Città del Messico e Manila pur rimanendo a centinaia di chilometri di distanza.
Una volta scattate, le immagini gli sono state inviate in formato RAW per le fasi successive di post-produzione, montaggio e pubblicazione online. Ha così potuto garantire un prodotto allineato agli standard richiesti e di altissima qualità.

L’esperienza, impegnativa ma positiva, ha dimostrato come collaborare sia il metodo migliore per ottenere il risultato desiderato, anche quando le difficoltà da fronteggiare sembrano montagne insormontabili.